Seleziona la tua lingua

SDGs

Orim è nata seguendo il concetto di economia circolare, quando l’economia circolare era un concetto non ancora sviluppato.Per questo motivo ci piace pensare che la SOSTENIBILITA’ sia un valore presente nel DNA della nostra azienda fin dalla sua fondazione. Dalla pubblicazione dell’agenda ONU 2030 ci siamo adoperati per perseguire al meglio i Sustainable Development Goals .

Dal 2020 siamo membri attivi della piattaforma OPEN-ES e stiliamo annualmente il report di sostenibilità seguendo come traccia il protocollo ESG (Environment/social/governance).

PEOPLE

SDG people*dati 2022

Le persone sono, senza dubbio, cruciali per la nostra organizzazione: rappresentano i dipendenti, i lavoratori, i clienti, i fornitori e le comunità locali, e la loro crescita – in conoscenza, prosperità e benessere – è centrale per il successo di tutti.
Come azienda abbiamo quindi scelto di investire sul loro valore, sia lato capitale umano (per esempio la conoscenza individuale, le capacità, le competenze) che lato capitale sociale (per esempio la condivisione di norme, valori).
Concentrandoci sui dipendenti, pilastro fondamentale su cui l’azienda fonda le proprie attività, si offre loro un ambiente sicuro, con condizioni di lavoro stimolanti, meritocratiche, rispettose dei diritti e non discriminanti. Inoltre, l’azienda favorisce, stimola e incentiva la loro crescita professionale e ne promuove il benessere.

 

PLANET

SDG people*dati 2022

La nostra azienda, come tutte le imprese, genera degli impatti sull'ambiente nel quale si trova ad operare, sia per la natura del business sia per le attività collegate alla nostra supply chain.
L'impatto sull'ambiente deve essere quindi gestito efficacemente per assicurare la continuità del business evitando di procurare danni significativi all'ecosistema e alle persone che lo popolano. La responsabilità aziendale si estende lungo tutta la catena del valore, attraversando le tre macroaree della sostenibilità, la responsabilità ambientale (E), la responsabilità sociale (S) e la governance (G), con il fine di mostrare l'impegno nel trovare risposta agli impatti ambientali e sociali.

Come azienda abbiamo deciso di introdurre delle linee guida rivolte sia ai nostri dipendenti sia ai nostri stakeholder esterni che si pongono come obiettivo la sensibilizzazione verso le tematiche e le metriche di sostenibilità, per noi, maggiormente rilevanti.
Agire secondo un modello di business sostenibile che crei valore nel lungo periodo significa infatti, impegnarsi nella salvaguardia dell'ambiente, ponendo particolare attenzione alle risorse utilizzate e alla gestione delle proprie infrastrutture, cercando di ideare nuove soluzioni per ridurre al minimo gli impatti generati (diretti o indiretti).

 

PROSPERITY

SDG people*dati 2022

La prosperità si traduce nella lotta per porre fine alla povertà e alla disuguaglianza, descrivendola in termini di:

  • Crescita economica - costruita su un'occupazione dignitosa, mezzi di sussistenza sostenibili, aumento del reddito, protezione sociale e accesso ai servizi finanziari per tutte le persone
  • Innovazione e trasformazione dei modelli di business - per creare valore condiviso, tra cui gli investimenti in infrastrutture sostenibili, insediamenti, industrializzazione, PMI, energia e tecnologia
  • Prosperità condivisa e crescita - basata su produzione e consumo sostenibili nel breve e lungo periodo.

L'occupazione e la creazione di posti di lavoro sono fattori chiave della crescita economica e della prosperità e forniscono un'indicazione di base della capacità di un'azienda di attrarre talenti diversi, che sono la chiave per innovare e creare nuovi prodotti e servizi.

 

GOVERNANCE

SDG people*dati 2022

Oltre che sui principi di una Governance responsabile, vitali al fine di garantire un agire consapevole e rispettoso degli stessi, diventa sempre più importante, per le aziende, concentrarsi sulla creazione di valore a lungo-termine e sulla definizione di obiettivi che integrino gli impatti economici, ambientali e sociali generati o subiti indirettamente, nel proprio business.
Come azienda abbiamo quindi compreso l'importanza che riveste la Governance al fine di raggiungere tali risultati, una guida verso scelte responsabili sia sul piano economico-finanziario che sociale e ambientale, costruendo legittimità nei confronti dei nostri stakeholder.
In tal senso, intendiamo indirizzare le nostre aspirazioni aziendali verso una presa di coscienza e rispetto degli impatti economici, ambientali e sociali, verificando i rischi e proteggendo gli interessi degli stakeholder.

 

SCARICA I REPORT DI SOSTENIBILITA’   2020   2021   2022