Seleziona la tua lingua

RECUPERO CRM

CATALIZZATORI

catalizzatori-articolo2ORIM è l'unica azienda in Italia che, attraverso una serie di processi idrometallurgici e pirometallurgici, è in grado di estrarre dai catalizzatori provenienti dalle industrie chimiche e petrolchimiche i metalli strategici in essi contenuti: Vanadio, Molibdeno, Nichel, Cobalto, Rame, Argento, Platino e Palladio, etc.

Il recupero dei catalizzatori comporta una serie di fattori positivi, tra cui un grande risparmio in termini di costi di trattamento che di “costi ambientali”. Infatti il recupero permette di realizzare una migliore gestione ambientale in base alla norma ISO 14001, per via di:

  • minor consumo di energia
  • minor consumo di materie prime
  • un ridotto impatto ambientale nel pieno rispetto dell'art. 181 del Codice Ambientale D.Lgs. 152/2006.

Date le caratteristiche particolari dei catalizzatori e le reazioni che potrebbero scaturire dal contatto con altri agenti esterni, se necessario, ORIM utilizza una tecnologia che permette di operare nella più totale e completa sicurezza durante il processo di recupero.

Più di trentanni di esperienza nel settore del Recupero dei rifiuti hanno portato ORIM ad essere tra i leader italiani in questo settore. Orim inoltre ha sviluppato tecniche di recupero dei catalizzatori contenenti metalli di transizione e preziosi come Nichel, Vanadio, Molibdeno, Cobalto, Rame, Platino, Argento, Palladio.

I principali catalizzatori trattati provengono dall'industria chimica-petrolchimica, derivanti da processi come desolforazione, idrocracking, idrotreating, reforming, idrogenazione, de-idrogenazione, polimerizzazione, isomerizzazione, purificazione della carica, produzione di alcoli, o da processi farmaceutici

ProcessoMetalli
diverse combinazioni
 Desolforazione, idrotreating dei distillati e dei residui, idrocracking  Ni - Mo - Co - (V)
 Desolforazione Gas  Co - Mo - Zn
 Idrogenazione  Ni - Mo - Pt - Pd - Rh
 De-Idrogenazione  Ni - Pt - Mo - Cu - Zn
 Reforming  Ni - Pt - Sn - Re, Ir
 Polimerizzazione  V, Mo, Co, Ni;
 Isomerizzazione  Pt
 Pirolisi  Ni - Pd
 Conversione catalitica gas di scarico  Pt - Pd - Rh
 Decontaminazione carica da CO, F, Cl  Ni - Ru - Cu - Zn
 Produzione Alcoli  Cu - Co
 Fatty Nickel e Nickel Raney  Ni
 Produzione margarina, idrogenazione grassi  Ni
 Steam Reforming del metanolo  Cu - Zn
 Produzione HNO3 – acido nitrico  Pt
 Produzione H2O2 – acqua ossigenata  Ag - Pd
 Idrogenazione Acetilene, Olefine, propilene pulizia carica  Pd
 Produzione ossido di etilene, rimozione  Hg Ag

Per ricevere informazioni più dettagliate sulle opzioni di trattamento per catalizzatori specifici, é necessario inviarci le seguenti informazioni dettagliate:

  • Campione
  • Descrizione del Processo produttivo
  • Scheda di sicurezza del catalizzatore esaurito e/o nuovo
  • Informazioni su eventuali altri catalizzatori usati nella stessa unità/reattore
  • Analisi
  • Quantità/frequenza d'utilizzo/imballaggio

Il trattamento di tali rifiuti mira principalmente a recuperare i metalli di valore presenti nei catalizzatori esauriti ottenendo molteplici vantaggi:

  • Minor costo di smaltimento;
  • Miglior bilancio ecologico anche ai fini delle certificazioni ISO 14001 o Emas;
  • Risparmio energetico e di materie prime in favore dell'ambiente, come previsto dal Dlgs 152/2006

 

SFRIDI DEI FERODI

Stadi di trattamento delle pasticche freno:
Confinamento per ridurre le emissioni di polveri
Setacciatura e separazione
Deferrizzazione per eliminare la frazione ferrosa
Ulteriore setacciatura e concentrazione di Cu
Fusione e produzione di leghe di rame
Prodotti:
Leghe di Rame per ulteriore raffinazione

Obiettivi:
Recuperare Cu di valore
Costi di trattamento inferiori
Raggiungimento Obiettivi Ambientali

 

BATTERIE

Le batterie esauste sono ricche di materiali di fondamentale importanza per la transizione energetica. È possibile recuperare tali materiali con un consumo di risorse molto più ridotto rispetto alla loro estrazione da cave. Innanzitutto, le batterie sono sottoposte ad una operazione di cernita per tipologia. Una volta separate, le diverse tipologie sono avviate a recupero in impianti specializzati per ulteriore lavorazione. Vengono estratti elementi come zinco, manganese, cadmio, piombo, nonché ferro.
Gli sfridi di lavorazione delle batterie al litio sono trattati in maniera differente, con una tecnologia proprietaria, per assicurare un prodotto in uscita di purezza e qualità superiore ed una maggiore resa di recupero.

Da questi prodotti si ottengono rame e grafite di alta purezza, alluminio e materiale catodico (CAM, Cathode Active Material) per la costruzione di nuove batterie.

 

FCC - FLUID CATALYTIC CRACKING

Forte della sua esperienza e della continua e costante ricerca di soluzioni e proposte innovative e d'avanguardia, ORIM è oggi l'unica azienda sul mercato italiano in grado di proporre, in qualità di tecnico e consulente per le più importanti raffinerie petrolifere, una nuova tecnologia che concorre al miglioramento della performance dei catalizzatori presenti nelle unità FCC (Fluid Catalytic Cracking) cuori pulsanti del processo di raffinazione del petrolio.

Questa tecnologia permette di migliorare determinati parametri delle unità stesse per aumentarne la produzione, riducendo i residui di basso valore come catrami e asfalti e aumentare invece la quantità di prodotti ad alto valore aggiunto come gasoli e benzina, consentendo quindi un risparmio su più fronti per le raffinerie. In partnership con l'UNIVAQ nel 2015 abbiamo brevettato un processo di recupero delle terre rarecontenute nelle unità FCC (Fluid Catalytic Cracking).

 

METALLI PREZIOSI


ORO
L'acquisto di oro da investimento è accessibile a tutti; è un bene che dura e si valorizza nel tempo. Nel medio periodo si rivela un ottimo strumento per diversificare il proprio portafoglio e ridurre i rischi di investimento. Normalmente più la crisi mette a rischio investimenti e risparmi, più l'oro accresce il suo valore nel tempo difendendo il capitale dalla svalutazione. L'oro è facilmente custodibile: grazie al suo peso specifico, ha dimensioni molto contenute. Un lingotto da 1Kg è più piccolo di un cellulare! Sono disponibili lingotti in tagli a partire da 10 grammi fino ad 1 Kg. Grazie all'iscrizione come operatore professionale in oro alla Banca d'Italia (licenza nr. 5000633) Orim permette di eseguire transazioni senza applicazione di IVA. Orim garantisce la vendita e l'acquisto in qualsiasi momento, ai prezzi stabiliti dal mercato, con procedure semplici e assolutamente trasparenti, possiamo anche monetizzare solo una parte dell'Oro in Vostro possesso.

ARGENTO E ALTRI PREZIOSI

Comperiamo e vendiamo argento in qualsiasi forma si trovi. Recuperiamo scarti di metalli preziosi in qualunque stato fisico si trovino, ad es. sali in soluzione, bagni galvanici, fanghi, gioielleria, residui di lavorazione, oggettistica dorata e/o argentata.

Vendiamo sali di metalli preziosi per bagni galvanici ed applicazioni specifiche.

Servizio di consegna e ritiro con porta valori assicurati.