Il 19 Giugno si sono svolte a Roma le premiazioni per la 10ma edizione del premio Aidic destinato agli ingegneri. In ogni edizione Orim destina un riconoscimento speciale a chi sviluppa una tesi relativa al recupero di metalli non ferrosi: quest’anno il premio è stato assegnato a Roberta Mariani dell’Università dell’Aquila, per la tesi: “Analisi della fattibilità tecnica ed economica di un impianto idrometallurgico polifunzionale per il trattamento di pannelli fotovoltaici e magneti permanenti a fine vita”.
Ci teniamo a congratularci ancora con l'Ing. Mariani e le facciamo i nostri migliori auguri per la sua carriera!
A seguire articolo AGI
Aidic: festeggia 10 anni del premio destinato agli ingegneri
Dieci anni a sostegno della ricerca innovativa nel campo dell'ingegneria chimica. Il riconoscimento creato da Aidic (Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica) taglia il traguardo del primo decennale premiando cinque giovani ingegneri chimici per le loro tesi fortemente orientate a superare le problematiche legate alla transizione energetica e decarbonizzazione: dal riciclo, ai biofuel, ai processi di efficientamento nell'industria farmaceutica, all'economia circolare. Insieme ai 5 ingegneri premiato anche il vincitore della sesta edizione del Premio Orim. Seguendo l'esperienza avviata dal 2014, Aidic vuole premiare e sostenere la ricerca relativa ai temi connessi all'ingegneria industriale ed in particolare all'ingegneria chimica a carattere innovativo ed applicativo.
Il presidente Aidic Giuseppe Ricci ha voluto sottolineare la sua particolare soddisfazione "per il lavoro fatto, in particolare nei settori dell'economia circolare, come il riciclo degli scarti, anche per la produzione di vettori energetici alternativi, e dell'applicazione dell'ingegneria chimica alla medicina". In tal senso il presidente ha inoltre voluto ribadire "l'importanza che sempre piu' avra' l'ingegnere chimico in quello che sara' il futuro prossimo dell'industria mondiale. Anche in questi tempi di seria crisi economica la laurea in ingegneria chimica rappresenta sempre una buona via d'accesso ad opportunita' lavorative interessanti. Le istituzioni tracciano gli obiettivi ma l'universita' e l'industria insieme hanno il compito ed il dovere di dire come concretamente si potranno raggiungere questi obiettivi. Aidic e' in prima fila in questa sfida".
Sempre in questa direzione va il premio Orim sul tema del recupero dei metalli non ferrosi da rifiuti, dedicato alla memoria dell'amministratore delegato di Orim, Andrea Mancini, prematuramente scomparso sette anni fa. L'ingegnere Alfredo Mancini ha espresso la volonta' della societa' e della sua famiglia di finanziare il premio anche nei prossimi anni ed ha incoraggiato i docenti delle Universita' "a promuovere lavori di ricerca in un settore dove Orim opera da molti anni, difficile, ma molto importante nell'ottica dell'economia circolare. Come indicato nel recente Position Paper Aidic sui materiali critici per la Transizione Energetica, questo settore e' ormai riconosciuto per la sua importanza strategica e quindi fornira' sempre maggiori opportunita' di sviluppo professionale". (AGI)
Il team di ORIM S.p.A è lieto di comunicare l’ottenimento del rinnovo della nostra Autorizzazione Integrata Ambientale per i prossimi 12 anni.
Questo importante risultato rappresenta il frutto del duro lavoro svolto in questi ultimi anni dal nostro team aziendale e dai nostri tecnici, i quali hanno dedicato tempo e competenze affinché la nostra attività rispondesse appieno alle normative ambientali sempre più stringenti.
Il rinnovo dell’AIA inoltre, oltre a testimoniare il nostro impegno costante nel raggiungimento dell’eccellenza e della sostenibilità, ci proietta nel prossimo futuro caratterizzato dai temi fondamentali quali l’economia circolare e la sostenibilità ambientale.
L’ autorizzazione rinnovata conferma, a maggior ragione, la grande versatilità che da sempre caratterizza e distingue la ORIM nel settore della gestione dei rifiuti, di fatto consentendoci di gestire ben 824 codici di rifiuto diversi, su un totale di 851 riportati nell’Elenco Europeo dei Rifiuti.
La nostra ampia gamma di competenze ci consente di rispondere in modo efficace e personalizzato alle svariate esigenze di smaltimento e recupero rifiuti, garantendo ai nostri clienti un servizio completo ed all’altezza delle aspettative, contribuendo così alla tutela del patrimonio ambientale.
Ed ora, sempre di più, ORIM immagina il futuro!
Perché aziende come la nostra sono così importanti per la tutela del pianeta??
Al link troverai il nostro ed altri video che potranno dare una risposta!
Lo scorso Sabato 27 Maggio, in occasione della giornata #ImpiantiAperti, abbiamo inaugurato il murales raffigurante il bozzetto vincitore della XVIII edizione di ColorAmbiete, il contest artistico promosso da Orim spa in collaborazione con il Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata.
Abbiamo consegnato i premi a Sofia Mengoni in qualità di ideatrice e realizzatrice del bozzetto premiato, ad Ilaria Eleuteri per il suo bozzetto preferito dagli utenti online ed alla classe 3°B, guidata dalla docenza della Prof.ssa Veronica Rossetti per aver ottenuto più preferenze online di classe.
È stata un'edizione ricca di entusiasmo, ed i lavori eseguiti dai ragazzi ci hanno, come ogni anno, piacevolmente stupito.
Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere anche questa edizione di #ColorAmbiente speciale, al prossimo anno!
Quanto entusiasmo stamattina alla galleria degli Antichi Forni!
Ecco tutti i premiati:
???? Prossimo appuntamento il 27 Maggio presso lo stabilimento Orim di Piediripa per l'inaugurazione del murales raffigurante il bozzetto vincitore, che verrà realizzato dai maestri Arianna Ciarapuca e Daniele Petterossi.
Rinnoviamo le congratulazioni ed i ringraziamenti a tutti i partecipanti del concorso, ogni proposta era degna di nota, ed al Liceo Cantalamessa per la longeva collaborazione.
Dichiariamo ufficialmente aperta la XVIII edizione di ColorAmbiente dal tema "l'ambiente e la Storia".
Da questo momento potrai votare online il tuo bozzetto preferito, in attesa di poterli apprezzare e votare dal vivo alla galleria "Antichi Forni" il 13,14 e 15 Aprile.
Quest'anno oltre al premio al bozzetto più votato in galleria ci sarà quello che ha ottenuto più preferenze online quindi segui il link e vota subito!
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfljxcPDXohyjdv6nZNXv1Rv15rp5aOJceYC0drHyMihNXikA/closedform
L'ing. Mancini in qualità di Vicepresidente di AIDIC - Associazione Italiana Ingegneria Chimica - è stato ospite di Giuditta Castellanza a #officinaitalia, interessante rubrica del TGR.
Durante la puntata è stata spiegata l'importanza di alcuni metalli preziosi all'interno della filiera produttiva e di quanto siano strategiche industrie come #orim che si occupano del recupero degli stessi.
Link alla puntata ⬇️ https://www.rainews.it/.../TGR-Officina-Italia-del…
Domenica scorsa ad #orimallopera, iniziativa che annualmente riproponiamo a supporto del Macerata Opera Festival - Sferisterio , abbiamo goduto di una Tosca rivisitata dalla regia di Valentina Garrasco che ha ambientato l'opera pucciniana in un set cinematrografico degli anni '50 stupendo piacevolmente la platea.
Come ogni anno è stato un immenso piacere godere di tanta arte in un contesto architettonico unico come lo Sferisterio della nostra città!
La Dott.ssa Mirella Staffolani, Presidente del #rotaryclub di #macerata , consegna il titolo #paulharrisfellow ad Alfredo Mancini, per aver contribuito alla campagna per l'acquisto di un #DIGNICAP per il reparto di oncologia dell'ospedale di Macerata.
Il Rotary Club di Macerata in questo anno 2021/22 ha raggiunto, con il sostegno del Distretto 2090, il ricavato da Service dedicati, il contributo di altri clubs rotariani e di privati che hanno creduto nel progetto, l'importante traguardo dell'acquisto di un DIGNICAP da donare al Reparto Oncologico di Macerata, diretto dal Dottor Nicola Battelli. Il Dignicap è un macchinario collegato a un caschetto refrigerante, che con un sistema di raffreddamento protegge i bulbi piliferi del cuoio capelluto dai danni da farmaci, riducendo la caduta dei capelli. Il freddo, infatti, diminuisce la perfusione del sangue ed il metabolismo, riducendo l'attività distruttiva dei chemioterapici. Salvare i capelli in pazienti che ogni giorno devono combattere questa dura battaglia è sicuramente un aiuto e sostegno psicologico importante nell'affrontare la terribile diagnosi di tumore al seno. Lo scorso ottobre, mese da sempre dedicato alla prevenzione del tumore al seno (che colpisce 1 donna su 9 nel corso della propria vita), abbiamo organizzato un incontro dal titolo "La prevenzione del tumore inizia da corretti stili di vita" rivolto alla cittadinanza, che si è tenuto presso il Teatro della Filarmonica e ha visto come relatori il Dott. Nicola Battelli (dir. Divisione di Oncologia Ospedale di Macerata), il Dott. Paolo Dicembrini Cognini (Senologo e Responsabile Breast Unit Ospedale di Macerata), la Dott.ssa Mirella Staffolani (Pediatra già Responsabile Area Consultoriale Distretto di Macerata) e il giorno successivo "Walking for the cure", una camminata di cinque chilometri per le vie della nostra città, attraversando il centro storico e i vicoli caratteristici. La partecipazione alla manifestazione è stata numerosa, nonostante il tempo instabile. Oltre cento i partecipanti, che hanno camminato indossando la maglietta riportante il nostro logo e quello degli sponsor che hanno reso possibile l'evento. Così da ottobre (mese in cui è iniziato il Service) ad oggi, l'obiettivo è stato raggiunto e il Dignicap può essere finalmente donato al Reparto Oncologico di Macerata, a dimostrazione che a volte bisogna sognare in grande, come ci ha suggerito il nostro Presidente Rotary Internazionale Shekhar Mehta e così SERVIRE PER CAMBIARE VITE.
Il Rotary Club di Macerata ringrazia il sig. Alfredo Mancini, Presidente dell’ORIM di Macerata, per il sostegno dato al progetto, anche a nome di tutte le donne che potranno usufruire del macchinario.
La Presidente del Rotary Macerata a.r. 2021-2022 Mirella Staffolani
Si tratta di una attestazione basata sul #cribisrating, riconosciuto a livello internazionale in quanto facente parte della rete Dun & Bradstreet, che valuta l'affidabilità di tutte le aziende.
Soltanto il 5-6% delle aziende italiane ha ottenuto il rating di Livello 1, ed ORIM è una di queste.
Naturalmente il raggiungimento di tale traguardo ci riempie di orgoglio e ci sprona a continuare ad evolverci.
Congratulazione a tutto lo staff!
ColorAmbiente è di certo la nostra iniziativa preferita! Amiamo la creatività di questi ragazzi ed ogni anno riescono davvero a stupirci!
Ci vediamo il 28 Maggio nella nostra sede per l'inaugurazione del murales