Privacy Policy

Informativa Privacy agli Utenti


Orim S.p.A. con sede legale in via D. Concordia, 65 - 62100 Piediripa (MC), Partita IVA n. 00688230432 (di seguito, “Titolare”), proprietario del sito internet http://www.orim.it, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti che navigano e che sono iscritti al Sito (di seguito, gli “Utenti”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento” o “Normativa Applicabile”).

Questo Sito e i servizi eventualmente offerti tramite il Sito sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 18.
Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti possono contattare il Titolare in qualsiasi momento, utilizzando le modalità descritte al punto 4.

1. Finalità del trattamento
I dati personali degli Utenti saranno trattati lecitamente dal Titolare ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per le seguenti finalità di trattamento:

  1. Navigazione del sito, in relazione alla possibilità di rilevare dati dell’Utente necessari a livello tecnico, quali ad es . l’indirizzo IP, durante la navigazione del sito.
  2. Risposta a tue richieste di informazioni, a noi pervenute tramite l’apposito form di contatto.
  3. Registrazione all’area riservata del sito, tramite cui è possibile scaricare i files di autorizzazioni e certificazioni.
  4. Obblighi di legge , ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.
  5. Ricezione di curricula utilizzati per la selezione del personale, tramite l’apposito form di inserimento. Un’informativa specifica sarà veicolata nella relativa pagina.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Utente di navigare sul sito, iscriversi al Sito e usufruire dei servizi offerti dal Titolare sul Sito.

Con riferimento alle finalità di cui ai punti 1/a, 1/b, 1/c, la base giuridica del trattamento è infatti l’esecuzione dei servizi forniti attraverso il Sito e da Lei richiesti (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. b del Regolamento Privacy 2016/679); con riferimento alle finalità di cui al punto 1/d del precedente paragrafo, la base giuridica del trattamento è di adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. c del Regolamento Privacy 2016/679).

2. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati
Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati personali degli Utenti del Sito saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità illustrate al precedente paragrafo 1, o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti che del Titolare.

3. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di gestire il Sito. Tali soggetti, che sono formalmente nominati dal Titolare quali “incaricati del trattamento”, tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.

Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di “Responsabili Esterni del Trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti.

I dati potranno inoltre essere comunicati all’Amministrazione Finanziaria e/o altre autorità pubbliche ove ciò sia imposto dalla legge o su loro richiesta.
Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 4.

4. Diritti degli Interessati
Gli Utenti potranno esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando il Titolare con le seguenti modalità:

  • Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare
  • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Ai sensi della Normativa Applicabile, gli utenti potranno esercitare i diritti di cui all’art. 15 e seguenti del Regolamento, nelle modalità previste dall’art. 12 dello stesso.

Qualora ritenesse che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento, ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali - http://www.garanteprivacy.it/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

INFORMATIVA A CLIENTI E FORNITORI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI

I trattamenti di dati relativi a persone giuridiche non rientrano nell’ambito di applicazione della disciplina di tutela dei dati personali apprestata dal Regolamento. A fini di chiarezza e trasparenza nei confronti dei propri Clienti e Fornitori, ORIM S.p.A. rende la presente informativa anche ai soggetti persone giuridiche, descrivendo le modalità e le finalità di tutti trattamenti che la Società svolge o ha facoltà di svolgere sui dati personali. L’informativa riguarda nello specifico i dati delle persone fisiche che lavorano presso i nostri clienti e fornitori.

  1. Premessa

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, ORIM S.P.A. (di seguito “la Società”), con sede legale in ORIM S.P.A., P.Iva 00688230432, contattabile per l’esercizio dei diritti consentiti dalla normativa vigente all’indirizzo della sede o mediante email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Titolare del Trattamento dei dati personali già comunicati o che verranno in futuro comunicati e presso la quale i dati personali sono o saranno raccolti, desidera informarVi che i dati che Vi riguardano potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa qui sopra richiamata, da parte della Società in relazione ai rapporti contrattuali intercorsi con Voi o a quelli che potranno essere intrattenuti in futuro.

  1. Fonte dei dati personali

I dati personali, acquisiti o che verranno acquisiti in relazione ai rapporti contrattuali o in fase precontrattuale, sono raccolti direttamente presso l’interessato. Tutti i dati personali raccolti sono trattati nel rispetto della normativa vigente e, comunque, con la dovuta riservatezza.

  1. Natura della raccolta

Per la stipulazione ed esecuzione del rapporto contrattuale la raccolta dei dati personali ha anche natura obbligatoria dovendosi dare corso agli adempimenti di legge e fiscali; il rifiuto di fornire tali dati personali comporterà l’impossibilità di instaurare rapporti con la Società. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato.

  1. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento

La raccolta ovvero il trattamento dei dati personali ha l’esclusiva finalità di provvedere in modo adeguato agli adempimenti connessi all’espletamento dell’attività economica della Società ed in particolare per:

  • l’esecuzione di attività pre-contrattuali e l’acquisizione di informazioni preliminari ai fini della stipula del contratto;
  • la gestione del rapporto contrattuale e di tutte le attività di tipo amministrativo, operativo, gestionale e contabile relative al contratto (gestione ordini, fatturazione, controlli sull’affidabilità di clienti e fornitori, assistenza e supporto post-vendita);
  • la gestione del contenzioso, inadempimenti contrattuali, diffide, transazioni, arbitrati, controversie giudiziarie;
  • l’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie e disposizioni impartite da autorità.

Il trattamento è svolto in forza dell’adempimento degli obblighi contrattuali/pre-contrattuali e legali connessi al rapporto da Voi instaurato con la Società.

  1. Natura del conferimento e conseguenze dell’eventuale rifiuto

È obbligatorio il conferimento di dati personali alla Società per i soli dati personali per i quali è previsto un obbligo normativo o contrattuale in tal senso, ovvero per i dati personali necessari ad acquisire informazioni precontrattuali attivate su richiesta dell’interessato. In ipotesi di eventuale rifiuto di conferire tali dati personali "obbligatori", il contratto potrebbe non essere compiutamente esercitato. L’eventuale rifiuto di fornire dati personali per i quali non sia previsto un obbligo di conferimento, ma strettamente funzionali all’esecuzione dei rapporti contrattuali, non comporterà in linea di principio alcuna conseguenza in relazione ai rapporti in corso, salva l’eventuale impossibilità di dare seguito alle operazioni connesse a tali dati personali o l’impossibilità di instaurare nuovi rapporti. L’eventuale rifiuto di conferire dati personali riferiti allo svolgimento di ulteriori attività, non strettamente funzionali all’esecuzione dei rapporti contrattuali, potrà solo impedire la conduzione di tali ulteriori attività senza altre conseguenze.

  1. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato in modo lecito e secondo correttezza e comunque in conformità alla normativa sopra richiamata, mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti informatici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Il trattamento sarà effettuato, in via principale, dall’organizzazione interna dell’azienda sotto la direzione e il controllo delle funzioni aziendali preposte e per finalità indicate in precedenza, anche da Società del gruppo o da terzi, come individuati al punto 9 che segue.

La conservazione dei dati personali avverrà in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti e trattati.

  1. Durata del trattamento

I dati personali oggetto del trattamento verranno conservati per il tempo strettamente necessario con riguardo al rapporto contrattuale, nonché, successivamente, per l’espletamento di tutti gli obblighi legali connessi o derivanti dal contratto da Voi stipulato con la Società.

  1. Destinatari dei dati personali

Ferme restando le comunicazioni effettuate in adempimento di un obbligo di Legge, di regolamento o di normativa comunitaria e quelle intra-gruppo, la comunicazione, anche mediante la semplice consultazione o messa a disposizione dei dati personali che Vi riguardano può intervenire nei confronti dei seguenti soggetti:

    1. enti, organi di vigilanza, autorità o istituzioni pubbliche;
    2. persone fisiche o giuridiche che forniscono specifici servizi: elaborazione dati, servizi logistici e postali, sondaggi del grado di soddisfazione dei Clienti, consulenza legale, amministrativa, tributaria e/o contabile, organizzazione di fiere ed eventi di comunicazione;
    3. intermediari commerciali, banche ed istituti di credito, Società di intermediazione finanziaria, persone fisiche o giuridiche preposte al recupero del credito, revisione e/o certificazione di bilanci e dei sistemi di qualità, collaboratori autonomi della Società, agenti e segnalatori, assicuratori e broker;
    4. persone fisiche e/o giuridiche che richiedono referenze/dati ai fini della partecipazione ad appalti pubblici, ovvero nell’ambito dell’esecuzione di contratti di fornitura verso propri clienti da parte di ORIM S.P.A..

I soggetti di cui al punto a), d), e) operano in qualità di autonomi Titolari del Trattamento.

Vi rassicuriamo che, in ogni caso, ai soggetti citati si trasferiscono esclusivamente, se non dati personali aggregati ed in forma anonima, i dati personali necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposti.

L’elenco di tali soggetti terzi sarà costantemente aggiornato e a Voi accessibile previa richiesta alla Società. In virtù dell’esistenza di collegamenti con gli stessi con mezzi telematici, informatici o di corrispondenza, i dati personali potranno essere resi disponibili all’estero, eventualmente anche al di fuori dei Paesi appartenenti alla U.E in considerazione dell’esistenza della relativa autorizzazione, ovvero in base a clausole contrattuali standard.

I dati personali non saranno in ogni caso diffusi.

  1. Diritti dell’interessato

Resta fermo il Vostro diritto di esercitare i diritti di accesso ai riferimenti indicati nella premessa ai dati personali previsti dall’art. 15 del regolamento UE 2016/679 e i diritti previsti dagli artt. 16, 17, 18, 21 del Regolamento UE 2016/679 riguardo alla rettifica, alla cancellazione, alla limitazione al trattamento e al diritto di opposizione, nelle modalità stabilite dall’art. 12 del Regolamento UE 2016/679.

  1. Diritto di proporre reclamo ex art. 77 Regolamento UE all’Autorità Garante

Qualora la Nostra Società non Vi fornisca riscontro nei tempi previsti dalla normativa o la risposta all’esercizio dei Vostri diritti non Vi risulti idonea, potrete proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Di seguito le coordinate: Garante per la protezione dei dati personali - www.gpdp.it - www.garanteprivacy.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Fax: (+39) 06.69677.3785 - Centralino telefonico: (+39) 06.69677.1

 

 

CER Code - Mobile app

La tua Guida sul Catalogo Europeo dei Rifiuti.
CERcode permette di effettuare ricerche veloci e puntuali in pochi istanti, direttamente dal tuo smartphone. L'applicazione è completamente gratuita.

 

orim

 

Siamo entrati in quella che il governo italiano ha definito Fase 3, liberalizzando la circuitazione delle persone in ambito sia nazionale che internazionale; fase altrettanto delicata e a maggior rischio di quella che ci ha visti protagonisti del completo Lock down.

Tale fase comporta l’individuazione di misure preventive e protettive per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, prestando particolare attenzione a quanto riportato al punto 4 del Protocollo - PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA, che recita così:

"l'azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago".

La sanificazione deve però essere condotta con specifiche caratteristiche che garantiscano un elevato livello di distruzione o inattivazione di batteri o virus patogeni e quindi una riduzione del rischio di contagio.

Gli elementi sui quali è indispensabile intervenire sono essenzialmente:

I prodotti, da usare che dovranno avere spiccate caratteristiche di biocida.

Le procedure di applicazione del prodotto;

I protocolli analitici, per verificare e quindi certificare l’efficacia della sanificazione.

 

Consapevole delle maggiori prestazioni che dovranno essere attuate per le procedure di sanificazione, ORIM s.p.a. ha istituito un servizio di pulizia e sanificazione mediante atomizzazione o sistema ULV garantito tramite un processo di validazione certificato da un laboratorio accreditato ACCREDIA secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

Un’ulteriore verifica aggiuntiva che può essere richiesta al laboratorio, consiste nell’esecuzione della determinazione del Virus Sars-CoV-2 per escluderne la presenza a seguito dell’ intervento di Orim spa. In questo caso verrà rilasciata una certificazione a parte, in aggiunta a quelle già indicate.

Per informazioni, preventivi ed eventuali sopralluoghi,contattare l’Ing. Paolo Mosconi 3358024399