Seleziona la tua lingua

La Dott.ssa Mirella Staffolani, Presidente del #rotaryclub di #macerata , consegna il titolo #paulharrisfellow ad Alfredo Mancini, per aver contribuito alla campagna per l'acquisto di un #DIGNICAP per il reparto di oncologia dell'ospedale di Macerata.

Il Rotary Club di Macerata in questo anno 2021/22 ha raggiunto, con il sostegno del Distretto 2090, il ricavato da Service dedicati, il contributo di altri clubs rotariani e di privati che hanno creduto nel progetto, l'importante traguardo dell'acquisto di un DIGNICAP da donare al Reparto Oncologico di Macerata, diretto dal Dottor Nicola Battelli. Il Dignicap è un macchinario collegato a un caschetto refrigerante, che con un sistema di raffreddamento protegge i bulbi piliferi del cuoio capelluto dai danni da farmaci, riducendo la caduta dei capelli. Il freddo, infatti, diminuisce la perfusione del sangue ed il metabolismo, riducendo l'attività distruttiva dei chemioterapici. Salvare i capelli in pazienti che ogni giorno devono combattere questa dura battaglia è sicuramente un aiuto e sostegno psicologico importante nell'affrontare la terribile diagnosi di tumore al seno. Lo scorso ottobre, mese da sempre dedicato alla prevenzione del tumore al seno (che colpisce 1 donna su 9 nel corso della propria vita), abbiamo organizzato un incontro dal titolo "La prevenzione del tumore inizia da corretti stili di vita" rivolto alla cittadinanza, che si è tenuto presso il Teatro della Filarmonica e ha visto come relatori il Dott. Nicola Battelli (dir. Divisione di Oncologia Ospedale di Macerata), il Dott. Paolo Dicembrini Cognini (Senologo e Responsabile Breast Unit Ospedale di Macerata), la Dott.ssa Mirella Staffolani (Pediatra già Responsabile Area Consultoriale Distretto di Macerata) e il giorno successivo "Walking for the cure", una camminata di cinque chilometri per le vie della nostra città, attraversando il centro storico e i vicoli caratteristici. La partecipazione alla manifestazione è stata numerosa, nonostante il tempo instabile. Oltre cento i partecipanti, che hanno camminato indossando la maglietta riportante il nostro logo e quello degli sponsor che hanno reso possibile l'evento. Così da ottobre (mese in cui è iniziato il Service) ad oggi, l'obiettivo è stato raggiunto e il Dignicap può essere finalmente donato al Reparto Oncologico di Macerata, a dimostrazione che a volte bisogna sognare in grande, come ci ha suggerito il nostro Presidente Rotary Internazionale Shekhar Mehta e così SERVIRE PER CAMBIARE VITE.

Il Rotary Club di Macerata ringrazia il sig. Alfredo Mancini, Presidente dell’ORIM di Macerata, per il sostegno dato al progetto, anche a nome di tutte le donne che potranno usufruire del macchinario.
La Presidente del Rotary Macerata a.r. 2021-2022 Mirella Staffolani

20220726