Prima edizione per il premio di laurea in memoria di Andrea Mancini, finanziato da Orim S.p.A. presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Macerata sul tema del Diritto dell’Ambiente.
In occasione del conferimento del premio, Mercoledi 30 ottobre - ore 15,30, presso l’aula 6 del Dip. di Giurisprudenza, Piaggia dell’Università, 2 - Macerata si terrà la tavola rotonda dal titolo “Legislazione, amministrazione e giurisdizione nella tutela dell’ambiente”, moderata dal Prof. De Leonardis, docente di diritto amministrativo presso l’Unimc, in cui interverranno i Professori Sara Spuntarelli (Unicam), Pamela Lattanzi (Unimc) e Francesco Bottoni e l’Ingegner Alfredo Mancini, Amministratore di Orim S.p.A.
L’incontro sarà occasione per discutere dei principali strumenti normativi che regolano il mondo dell’ambiente in generale con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti.
“Ritengo che il mondo dell’ambiente, e soprattutto la gestione dei rifiuti, siano un argomento trasversale a tutte le attività della vita e conseguentemente rivestano una importanza assoluta per il bene di tutti gli essere viventi della Terra” specifica l’Ing. Mancini “Questa problematica dovrebbe avere un riscontro nella possibilità di avere l’Università, specialmente i docenti in Diritto dell’Ambiente, come parte attiva e critica rispetto agli Uffici Legislativi Ministeriali che invece, a causa della pressione “politica” emettono norme raffazzonate, confuse e contraddittorie che alla fin fine producono esattamente l’effetto contrario a quanto dovrebbe essere. La motivazione del premio di laurea è data dalla spinta che a suo tempo mio figlio Andrea, in qualità di Amministratore Delegato della società Orim S.p.A., intendeva dare per permettere la nascita di un movimento di opinione innovativo all’interno del mondo universitario che doveva diventare consapevole della necessità di migliorare l’ambiente e di conseguenza le norme che lo gestiscono”.