Edizione n°4 del 11/02/2016
CHE TAGLIA DEL 50% LE SANZIONI PER L'OMISSIONE DELL'ISCRIZIONE E DEL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO IN PREPARAZIONE UN DECRETO SULLA RIDUZIONE DEL CONTRIBUTO SISTRI
Facciamo seguito alla ns. Inforim nr. 1 del 11/01/16 “PUBBLICATO IL D.L. MILLEPROROGHE CONTENENTE IL RINVIO DI UN ANNO DEL REGIME DEL DOPPIO BINARIO E DEL REGIME SANZIONATORIO RELATIVO ALL’OPERATIVITA’ DEL SISTRI” per informare che la Commissione Ambiente della Camera, nel corso dell'iter di conversione del decreto Milleproroghe, ha approvato un emendamento che prevede una riduzione del 50% delle sanzioni previste dal codice Ambientale in caso di mancata iscrizione e mancato pagamento del contributo Sistri.
Ricordiamo che il decreto legge Milleproroghe aveva prorogato di un anno, fino al 31 dicembre 2016, il periodo in cui continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi relativi alla responsabilità della gestione dei rifiuti, al MUD, ai Registri di carico e scarico, nonché ai FIR, antecedenti all’entrata in operatività della disciplina relativa Sistri.
Quindi per tutto il 2016, continuano ad applicarsi solo le sanzioni relative all’'omissione dell'iscrizione al Sistema e al pagamento del contributo per l'iscrizione (sanzioni già operative dal 1° aprile 2015).
La Commissione Ambiente della Camera ha proposto un decreto che prevede la riduzione del contributo annuale per l'iscrizione al Sistri a partire dal 2016 fino alla definitiva operativita' del Sistema. Il provvedimento e' all'esame del Consiglio di Stato.
Sarete aggiornati su eventuali successivi sviluppi.