Pubblicato il DPCM 26 gennaio 2024 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2024, che dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni riferite ai rifiuti prodotti e gestiti all’anno 2023 (G.U. n. 52 del 2 marzo 2024).
Come noto, in base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, per quest’anno la scadenza è fissata per il 1° luglio p.v. in considerazione del fatto che il 30 giugno 2024 coincide con un giorno festivo
Nel sito del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (https://www.mase.gov.it/bandi/mud-modello-unico-di-dichiarazione-ambientale-lanno-2024), sono stati pubblicati gli allegati al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2024 DPCM 26 gennaio 2024:
Allegato 1: Istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione ambientale
Allegato 2: Comunicazione rifiuti semplificata
Allegato 3: Modelli Raccolta dati
Allegato 4: Istruzioni per la presentazione telematica
Si accenna, in prima breve sintesi, che le modifiche degli allegati, apportate per consentire l’adeguamento a nuove disposizioni normative nel frattempo intervenute e l’acquisizione delle necessarie informazioni per ottemperare agli obblighi di comunicazione alla Commissione europea in materia di rifiuti, riguardano sostanzialmente:
- rifiuti di attrezzi da pesca suddivisi per tipologia di materiale (plastica, metalli e gomma);
- l’aggiornamento delle metodologie di calcolo contenute in specifiche deliberazioni ARERA;
- la dichiarazione presentata da Consorzi, Comunità Montane, Unione dei comuni;
- Sezione Comunicazione Imballaggi.
Per un dettaglio delle modifiche intervenute si rimanda alla sintesi predisposta dal MASE: Sintesi modifiche MUD 2024.
Al seguente link: https://www.ecocamere.it è possibile invece approfondire i prodotti informatici e i portali per la compilazione e presentazione del MUD 2024 che Unioncamere provvederà a pubblicare, progressivamente, a cominciare già da lunedì 11 marzo.
Rimandando a successive comunicazioni di aggiornamento, e rimanendo a disposizione per ogni informazione, porgiamo cordiali saluti.
ORIM S.p.A.
Area Comunicazione