Seleziona la tua lingua

INFORIM

Pubblicato il DPCM 26 gennaio 2024 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2024, che dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni riferite ai rifiuti prodotti e gestiti all’anno 2023 (G.U. n. 52 del 2 marzo 2024).

Come noto, in base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, per quest’anno la scadenza è fissata per il 1° luglio p.v. in considerazione del fatto che il 30 giugno 2024 coincide con un giorno festivo

Nel sito del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (https://www.mase.gov.it/bandi/mud-modello-unico-di-dichiarazione-ambientale-lanno-2024), sono stati pubblicati gli allegati al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2024 DPCM 26 gennaio 2024:

Allegato 1Istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione ambientale
Allegato 2Comunicazione rifiuti semplificata
Allegato 3Modelli Raccolta dati
Allegato 4Istruzioni per la presentazione telematica

Si accenna, in prima breve sintesi, che le modifiche degli allegati, apportate per consentire l’adeguamento a nuove disposizioni normative nel frattempo intervenute e l’acquisizione delle necessarie informazioni per ottemperare agli obblighi di comunicazione alla Commissione europea in materia di rifiuti, riguardano sostanzialmente:

  • rifiuti di attrezzi da pesca suddivisi per tipologia di materiale (plastica, metalli e gomma);
  • l’aggiornamento delle metodologie di calcolo contenute in specifiche deliberazioni ARERA;
  • la dichiarazione presentata da Consorzi, Comunità Montane, Unione dei comuni;
  • Sezione Comunicazione Imballaggi.

Per un dettaglio delle modifiche intervenute si rimanda alla sintesi predisposta dal MASE: Sintesi modifiche MUD 2024. 

Al seguente link: https://www.ecocamere.it è possibile invece approfondire i prodotti informatici e i portali per la compilazione e presentazione del MUD 2024 che Unioncamere provvederà a pubblicare, progressivamente, a cominciare già da lunedì 11 marzo.

Rimandando a successive comunicazioni di aggiornamento, e rimanendo a disposizione per ogni informazione, porgiamo cordiali saluti.

 

ORIM S.p.A.

Area Comunicazione

 

In allegato: DPCM 26.01.24