In riferimento alla nostra InfOrim nr.07 del 01.06.23 riguardante la pubblicazione sulla GU del “Regolamento sula disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI)” , cogliamo l’occasione per informare altresì che è stato pubblicato sulla GU n. 127 del 1° giugno scorso anche il decreto legislativo n. 213 del 23 dicembre 2022, recante “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, di attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio” (Correttivo ambientale) già approvato dal CdM del 21 dicembre scorso.
Il “Correttivo Ambientale” sarà in vigore dal prossimo 16 luglio.
Il decreto, da un lato, corregge una serie di refusi e, dall’altro, contiene una serie di modifiche alla Parte IV del D.Lgs. n. 152/2006 volte a:
- garantire un coordinamento in relazione alle modifiche e alle abrogazioni che nel corso degli ultimi due anni hanno interessato il Codice dell’ambiente;
- consentire una più chiara definizione dell’ambito applicativo di alcune disposizioni.
Tra le novità, significative sono: l’introduzione del divieto di incenerimento dei rifiuti da raccolta differenziata, il rifacimento della premessa all’elenco dei codici EER di cui all’allegato della parte IV del Dlgs 152, la precisazione che i rifiuti da costruzione e demolizione sono speciali solo se prodotti nell’ambito delle attività di impresa.
Nel rimandare a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e porgiamo cordiali saluti.
ORIM S.p.A.
Area Comunicazione