Edizione Nr.8 del 11.03.22
Un aggiornamento sullo stato dell’arte del RENTRI, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti che, lo ricordiamo, è stato istituito con la legge 12/2019 al fine di costituire un nuovo sistema di tracciabilità mediante la digitalizzazione di tutti i documenti relativi alla registrazione e alla movimentazione dei rifiuti (formulari di identificazione rifiuti, registri di carico e scarico).
Come noto il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), in attuazione a quanto stabilito dall’articolo 188-bis del D.Lgs. n. 152/2006, nel 2021 ha avviato la sperimentazione di un prototipo funzionale del (RENTRI) avvalendosi del supporto dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
A questa sperimentazione su piattaforma digitale stanno partecipando un campione di circa 250 imprese rappresentative del panorama imprenditoriale italiano (industrie, impianti di gestione rifiuti, micro-piccole e medie imprese) allo scopo di fornire il proprio contributo sulle eventuali criticità informatiche presenti e da superare.
L’Albo Gestori ha tenuto una serie di webinar con le associazioni di settore finalizzati all’illustrazione delle funzionalità del portale RENTRI con l’obiettivo di raccogliere eventuali osservazioni da parte delle categorie di imprese coinvolte.
Durante gli incontri sono state formulate richieste di chiarimento da parte delle Associazioni di categoria e degli stessi operatori che sono state raccolte, con indicazione delle relative risposte e rese disponibili sotto forma di FAQ sul sito dell’Albo al seguente link: https://prototipo.rentri.it/docs/202200304_RisposteQuesiti-RENTRI-(SPID).pdf.
Tra di esse figurano, in particolare, i chiarimenti in merito alle modalità di autenticazione digitale.
Come si accede al servizio?
L’accesso al RENTRI, effettuato tramite SPID, deve avvenire obbligatoriamente con SPID PERSONA_FISICA o PERSONA_FISICA_USO_PROFESSIONALE oppure anche con SPID AZIENDALE (identità digitale della persona giuridica). Il sistema RENTRI potrà, in prospettiva, riconoscere ed accettare tutti i tipi di SPID esistenti; ad oggi, benché siano previsti i seguenti quattro tipi di SPID, tuttavia è noto che non sono ancora tutti reperibili sul mercato:
1. ID Persona fisica
2. ID Persona Giuridica
3. ID uso professionale Persona Fisica
4. ID uso professionale Persona Giuridica (non ancora disponibile sul mercato)
Chi sono gli operatori?
Nel sistema sperimentale RENTRI gli operatori sono le persone che possono accedere al sistema
mediante una identità digitale.
La figura dell’operatore può identificarsi con:
− Rappresentante: ovvero la persona alla quale si riconosce la facoltà di poter agire nella sperimentazione RENTRI per conto di una impresa in quanto è individuata all’interno della visura camerale eseguita dal sistema RENTRI attraverso il collegamento diretto con il Registro delle Imprese.
− Incaricato: persona individuata attraverso un incarico inserito nel portale RENTRI da un rappresentante.
− Subincaricato: persona individuata attraverso un incarico inserito nel portale RENTRI da Incaricato.
Cosa significa assegnare l’operatore?
Significa attribuire ad un incaricato/subincaricato il compito di svolgere attività relativamente ad
una o più sedi e non alla totalità delle sedi registrate per l’impresa).
È possibile sostituire il legale rappresentante con il Gestore AIA?
Tecnicamente Sì, questo è possibile nella misura in cui il “Gestore AIA” sia presente all’interno della visura camerale dell’Impresa come persona che detiene i poteri riconosciuti, anche se limitatamente alle attività correlate agli adempimenti amministrativi in campo ambientale.
Per ulteriori approfondimenti sul tema si rinvia anche al sito ufficiale del RENTRI https://prototipo.rentri.it/ in cui nella sezione “Documentazione” sono contenute tutte le presentazioni relative al progetto, ed ai tutorial disponibili al seguente link https://prototipo.rentri.it/videos
I tecnici ORIM rimangono a disposizione per ogni Vostra necessità di chiarimento.
Ringraziando per l’attenzione porgiamo cordiali saluti.
ORIM S.p.A.
Ufficio Marketing & Comunicazione