Seleziona la tua lingua

INFORIM

Edizione n° 05 del 28/02/2017

CONVERSIONE D.L. MILLEPROROGHE

 

La scadenza per la presentazione del MUD e’ al 2 maggio 2017 .


La proroga del Sistri e’ contenuta nell’art.12 del Decreto Milleproroghe, approvato ieri definitivamente dal Parlamento.

Si attende la pubblicazione in Gazzetta.

L’articolo 12 del Decreto legge 30 dicembre 2016, n. 244 (Milleproroghe) stabilisce che, fino alla data del subentro nella gestione del Sistri da parte del nuovo concessionario e comunque non oltre il 31 dicembre 2017 continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi di cui agli articoli 188, 189 (quindi MUD), 190 e 193 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nel testo previgente alle modifiche apportate dal decreto legislativo 3 dicembre 2010, n. 205, nonchè le relative sanzioni.

Le sanzioni: non si applicano quelle sul mancato o erroneo tracciamento dei rifiuti (articolo 260 bis, commi da 3 a 9, e 260 ter, del Codice ambientale) e restano ridotte al 50% le sanzioni per mancata iscrizione al SISTRI e omesso versamento del contributo.

Le imprese sono tenute a inviare il MUD, poiché non è stato emanato nessun DPCM di modifica della modulistica, i moduli e le istruzioni sono quelli già utilizzati l’anno scorso.

 

A disposizione già ci sono:

  • servizio mudtelematico di Infocamere: dall’inizio di febbraio è disponibile il software per la comunicazione, mentre il prodotto informatico per il controllo formale delle dichiarazioni trasmesse dai soggetti che utilizzano software diversi da quello predisposto da Unioncamere sarà online dal 23 febbraio;
  • servizio mudcomuni.it per compilazione e presentazione telematica della Comunicazione Rifiuti Urbani e assimilati;
  • la presentazione cartacea, limitatamente ai soggetti che possono presentare il MUD semplificato, ovvero coloro che producono non più di 7 rifiuti per i quali sono tenuti a presentare la dichiarazione e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali.

Sarete aggiornati su eventuali successivi sviluppi.