Seleziona la tua lingua

INFORIM

Edizione n°3 del 21/01/2016

PUBBLICATA LA NUOVA GUIDA SULL’ADESIONE E APPLICAZIONE DEL CONTRIBUTO CONAI

La presente per informarVi che è stata pubblicata una nuova dettagliata guida sull’adesione al CONAI e l’applicazione del contributo ambientale sugli imballaggi, scaricabile direttamente da sito:

http://www.conai.org/wp-content/uploads/dlm_uploads/2016/01/Guida_Contributo_Conai_2016.pdf 

Per facilitare l'individuazione dei soggetti interessati, vi ricordiamo che sono obbligati all'adesione al CONAI:

- il produttore/utilizzatore (commerciante)/importatore di imballaggi vuoti e di materie prime destinate alla costruzione di imballaggi;

- l'utilizzatore(commerciante)importatore di imballaggi pieni e tra questi non tutti sono soggetti, o sono soggetti in vario modo, al contributo ambientale.

In generale sono esclusi dall’obbligo di adesione al CONAI gli utenti finali dell’imballaggio, ossia i soggetti che, pur acquistando la merce imballata per l’esercizio della propria attività, non effettuano alcuna attività di commercializzazione e distribuzione della merce imballata, cioè i rivenditori/utilizzatori della merce sfusa.(dettagli dalla pag. 16 alla pag. 24 della guida).

Si ricorda infine che il contributo ambientale viene applicato in un momento particolare del ciclo di vita degli imballaggi: quello denominato “prima cessione”, cioè il trasferimento dell’imballaggio finito dall’ultimo produttore al primo utilizzatore o nel trasferimento del materiale effettuato da un produttore di materia prima per imballaggio ad un auto produttore. (dettagli dalla pag. 32 della guida).

 

Sarete aggiornati su eventuali successivi sviluppi.