Seleziona la tua lingua

AZIENDA - POLITICA INTEGRATA

Qualità, Ambiente e Sicurezza

SCENARIO

I segmenti di mercato nei quali opera la ORIM S.p.A. si caratterizzano per la continua variabilità normativa, i forti rischi aziendali e una conseguente complessità organizzativa.

La ORIM S.p.A. riveste da sempre un’ottima posizione nel mercato della gestione dei rifiuti industriali, sia per il settore degli smaltimenti che, soprattutto, dei recuperi.

In relazione allo scenario esterno, i rapporti con i fornitori, ed in particolare con gli impianti finali, sono eccellenti.

Grazie ad un know how consolidato dal oltre 40 anni di esperienza, l’azienda è oggi in grado di offrire un full-service per risolvere tutte le problematiche di smaltimento da parte dei clienti.

Attraverso l’area Ricerca & Sviluppo, ORIM S.p.A. ha inoltre sviluppato soluzioni di recupero sempre più efficaci ed innovative, in particolare nel recupero dei metalli non ferrosi, e può ottenere sia prodotti finali che concentrati/intermedi da inviare ai suoi partner selezionati.


OBIETTIVI STRATEGICI

ORIM S.p.A. persegue l’obiettivo strategico di essere considerata un partner eccellente per i propri clienti. La Direzione indirizza le energie sul versante dei grandi clienti mantenendo comunque il presidio della corretta comunicazione locale verso le PMI.

Il lavoro previsto per il raggiungimento di questo obiettivo è importante e richiede, oltre ad un approccio proattivo da parte di tutto il personale aziendale, anche il coinvolgimento di tutti gli stakeholders interessati.

ORIM S.p.A. mantiene vivo il suo interesse e la propria sensibilità nei confronti dell’Ambiente circostante. Ciò si esplica anche attraverso il costante rispetto della normativa applicabile, nonché tramite una corretta gestione dei rifiuti ed un attento monitoraggio delle proprie prestazioni ambientali, al fine di prevenire i possibili impatti generati.

ORIM S.p.A. è da sempre attenta alle problematiche di sicurezza e salute dei lavoratori connesse con le attività aziendali ed è altresì impegnata a garantire il rispetto della normativa applicabile a tale settore e prevenire gli infortuni e le malattie professionali.

La Direzione, nello specifico, individua come obiettivi strategici aziendali per il 2023-2024:

  1. la riprogettazione organizzativa, finalizzata a ridisegnare i processi aziendali e definire responsabilità oggettive con specifici compiti ed obiettivi ai Dirigenti e ai Responsabili di Funzione/Processo;
  2. il mantenimento e miglioramento continuo del sistema di gestione integrato Qualità, Sicurezza e Ambiente;
  3. l’implementazione del SGI secondo il Modello di Organizzazione e Controllo ex D.lgs. 231/01;
  4. il potenziamento della Ricerca & Sviluppo finalizzato al settore dei recuperi dei metalli, dei rifiuti in polvere e dei catalizzatori.
  5. la finalizzazione di una partnership economica con un fondo di investimento di primo livello.

Per il raggiungimento degli obiettivi la Direzione ritiene fondamentale il contributo di tutto il personale aziendale, che sarà coinvolto nei processi di miglioramento.

 

LINEE GUIDA STRATEGICHE

Per il raggiungimento degli obiettivi suddetti la Direzione di ORIM S.p.A. individua le seguenti linee guida strategiche:

  • assicurare la protezione della vita umana, la sicurezza, la salute e il benessere del personale e di tutte le persone coinvolte nelle attività dell’Azienda;
  • promuovere a tutti i livelli il rispetto dei diritti umani, con particolare riguardo al lavoro minorile, forzato e obbligatorio, alla diversità, all'inclusione e alle pari opportunità;
  • garantire la conformità a tutta la normativa applicabile in campo Ambientale e di Sicurezza sul Lavoro durante lo svolgimento delle attività aziendali;
  • perseguire il miglioramento continuo dell’efficacia ed efficienza dei processi e servizi;
  • stabilire obiettivi aziendali considerando le aspettative dei clienti e delle parti interessate;
  • promuovere il dialogo e il confronto con tutti gli stakeholder, tenendo conto delle loro istanze e attivando adeguati strumenti di partecipazione;
  • comunicare in modo trasparente le prestazioni delle attività aziendali;
  • valutare attentamente le nuove informazioni provenienti dal mercato ed individuare gli eventuali elementi di rischio potenziale;
  • assicurare che i fattori economici commerciali non abbiano influenza su argomenti relativi alla Salute, alla Sicurezza e alla protezione dell’Ambiente e che i primi non abbiano mai priorità sui secondi;
  • perseguire gli obiettivi dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile, fornendo il proprio contributo al miglioramento della qualità dell’ambiente con particolare riferimento all’efficienza energetica, alla tutela della biodiversità, al corretto utilizzo delle risorse idriche e della plastica, all’uso efficiente dell’energia ed alla riduzione degli impatti ambientali connessi alle attività aziendali;
  • valutare tutti i rischi e garantire la salute e sicurezza dei propri lavoratori in correlazione allo svolgimento di tutte le attività aziendali, in particolare per le donne in gravidanza;
  • prevenire gli infortuni e le malattie professionali che possano essere generati dalle attività aziendali;
  • migliorare continuamente le competenze del personale attraverso piani di formazione efficaci;
  • preparare il personale alla gestione dei casi di emergenza.

 

PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO E OBIETTIVI DI DETTAGLIO

Gli obiettivi e i programmi di miglioramento sono definiti e riesaminati periodicamente, garantendo la disponibilità di informazioni e le risorse per il loro perseguimento.

All’interno del SGI gli obiettivi strategici vengono specificati in obiettivi di dettaglio, monitorati attraverso indicatori di performance assegnati a ciascun processo aziendale.

Ogni criticità che può scaturire da ciascun processo è oggetto di attenta analisi e permette, in maniera ricorsiva, di correggere il processo stesso fino all’ottenimento del risultato ottimale.

Si effettuano verifiche, ispezioni e audit per valutare le prestazioni aziendali, e si sottopone a periodico riesame la presente Politica Integrata per valutarne l’efficacia e adottando le misure conseguenti.