Seleziona la tua lingua

INFORIM

Edizione n° 25 del 28/05/2015

Nel portale SISTRI (www.sistri.it) ci sono le indicazioni relative alla nuova procedura per laclassificazione dei rifiuti secondo quanto disposto dalla Decisione 2014/955/Ue e dal Regolamento1357/2014/Ue in vigore dal 1° giugno 2015.

Al fine di adeguare il Sistema alla nuova disciplina, relativamente alle giacenze, è stata rilasciata inambiente di sperimentazione e di pre-esercizio (simulatore) la nuova release dell'applicazione dimovimentazione.

Le indicazioni contenute riguardano la procedura relativa alle modalità operative per gestire irifiuti deposito che erano classificati secondo "le vecchie" disposizioni, concentrandosisoprattutto sulla riclassificazione dei rifiuti in giacenza e la creazione del manuale diregistrazioni cronologiche di carico e di scarico.


In presenza di registrazioni di carico effettuate secondo la vecchia codifica e non ancoramovimentate, ovvero parzialmente movimentate,si dovrà procedere nel seguente modo:

  • effettuare registrazioni di scarico per azzerare le quantità residue
  • provvedere alla compilazione di nuove registrazioni di carico per registrare le medesimequantità secondo i nuovi criteri di classificazione (attribuendo le nuove classi di pericoloHP).

La nuova versione dell'applicazione verrà rilasciata in ambiente di esercizio dal 25 maggio 2015.