Seleziona la tua lingua

INFORIM

Per gli imballaggi vuoti non ripuliti nuovo accordo per attribuzione numero onu, categorie e classe e disposizioni per il carico, trasporto alla rinfusa e uso.


L’Italia ha appena firmato l’accordo multimateriale M268 sul trasporto di imballaggi di scarto, vuoti non ripuliti (UN 3509).

Le disposizioni contenute nel nuovo accordo multilaterale sono valide limitatamente al regime transitorio fino al 31/12/2014 poichè al 1 gennaio 2015 entrerà in vigore la nuova normativa ADR che di fatto regolamenta già tali disposizioni.

In base a questo accordo in deroga alle disposizioni ADR agli imballaggi vuoti non ripuliti (anche grandi imballaggi o contenitori intermedi per il trasporto) trasportati ai fini del loro smaltimento e recupero (non per il ricondizionamento o riparazione) che sono stati svuotati ma contengono residui di merci pericolose possono essere assegnati i numeri ONU 3509, classe 9, numero di identificazione del pericolo 90 e la categoria di trasporto 4.

Questo e quanto altro sulle disposizioni di carico ai fini del loro trasporto, sulle disposizioni riguardo all’imballaggio e quelle per il trasporto alla rifusa sono contenute nel testo dell’Accordo (allegato) nella versione tradotta in italiano e diffusa gratuitamente da rete ambiente o altrimenti scaricabile in lingua originale da:
www.unece.org/trans/danger/multi/multi.html#sthash.DMcbwM1h.dpuf

Accordo imballaggi