Seleziona la tua lingua

INFORIM

L’Assemblea di ASSOMET, riunitasi lo scorso 28 giugno al Grand Hotel Villa Torretta a Sesto San Giovanni (MI), ha eletto alla Presidenza dell’Associazione per il biennio 2023-2025 l’Ing. Claudio Pinassi, CEO di KME Italy Spa, che sarà affiancato, in qualità di Vice Presidenti da:

- Dr. Mauro Cibaldi - Deral Spa,

- Dr. Davide Garofalo – Portovesme Srl, con delega all’energia

- Dr. Ferruccio Gnutti - S&A Eredi Gnutti Metalli Spa,

- Ing. Alfredo Mancini - Orim Spa, con delega all’ambiente.

L’Assemblea ha espresso anche vivo e sentito ringraziamento al Presidente uscente, Ing. Marco Vedani, per l’impegno profuso nei quattro complicati anni alla guida dell’Associazione.

ASSOMET rappresenta i produttori e trasformatori italiani di metalli non ferrosi, alluminio, piombo, rame, zinco, nichel, stagno, magnesio, metalli preziosi e metalli minori.

Nel suo insieme il settore industriale rappresentato è costituito da un migliaio di aziende che impiegano 25mila addetti con un fatturato annuale di circa 30 miliardi di euro.

L’Associazione, fondata nel 1946 e parte di Confindustria, è impegnata nelle tematiche per la salvaguardia delle condizioni operative del settore in campo energetico, doganale, fiscale, ambientale e di politica commerciale, con l’obiettivo di ottenere condizioni di competitività comparabili con quelle dei principali Paesi europei, con i quali l’industria nazionale si deve confrontare.

In tutte le azioni di rappresentanza dell’Associazione è però sempre presente la mission tesa a valorizzare la piena sostenibilità ambientale dei metalli e dell’industria che li produce e li trasforma, presentando la caratteristica di riciclabilità infinita dei metalli e della loro perfetta compatibilità con il tema attuale della circular economy.

“Ho rinnovato con onore la mia disponibilità a ricoprire ancora il ruolo di Vice Presidente di ASSOMET, ruolo che ricopro dal 2016 - commenta l’Ing. Mancini, Amministratore Unico di ORIM S.p.A. – La nostra Azienda è molto impegnata a dare il suo contributo di professionalità e idee per questa Associazione, che porta sui tavoli tecnici e di governo le tematiche di sostenibilità ambientale e di economia circolare su cui siamo da sempre fondati. A dimostrazione di questo impegno, oltre alla mia persona, ORIM partecipa attivamente ai diversi gruppi di lavoro ASSOMET con ben 11 tecnici, la maggior parte dei quali impegnati nel settore Ricerca & Sviluppo”.

 

ORIM S.p.A.