Seleziona la tua lingua

INFORIM

L'Atlante dei dati ambientali, un volume che ISPRA pubblica per la prima volta, offre una panoramica e una prima selezione dei principali dati ambientali. Fornisce rappresentazioni cartografiche che mostrano la distribuzione geografica delle principali informazioni ambientali che, insieme a grafici, tabelle e testi, illustrano lo stato dell'intero territorio nazionale.

L'obiettivo è quello di fornire informazioni scientifiche, accurate e aggiornate su temi quali suolo, acqua, biodiversità, aria, clima, rifiuti, energia e impatti ambientali delle attività umane e, allo stesso tempo, di aiutare a prendere coscienza delle sfide ambientali che ci attendono e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

L'Atlante dei dati ambientali affianca e integra l'EcoAtlante, il portale sviluppato dall'ISPRA che offre una serie di percorsi cartografici interattivi utili a esplorare i dati ambientali raccolti e catalogati nel Sistema Informativo Nazionale Ambientale, in coerenza con la banca dati dell'Annuario dei dati ambientali, che in linea con i principali core set intertematici nazionali e internazionali, rende disponibili oltre 300 indicatori statistici sullo stato dell'ambiente in Italia.

“ORIM S.p.A. – sottolinea il Dott. Giacomo Mariani, Responsabile del Sistema di Gestione Integrato – è attiva nella promozione e diffusione delle politiche ESG e invita tutti a scaricare la pubblicazione (disponibile solo in formato elettronico) dal sito di ISPRA.

La lettura di un atlante aggiornato come questo può fornire spunti di riflessione importanti per aumentare il nostro grado di consapevolezza sui temi ambientali, sociali e di governance che siamo chiamati, come aziende e come singoli, a mettere in atto per garantire un mondo sostenibile alle generazioni future.”

Fonte: https://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/pubblicazioni-di-pregio/atlante-dei-dati-ambientali

I tecnici ORIM rimangono a disposizione per ogni Vostra necessità di chiarimento.

Ringraziando per l’attenzione porgiamo cordiali saluti.

 

 

ORIM S.p.A.

Area Comunicazione