News

Orim e Università per il Diritto dell'Ambiente

Prima edizione per il premio di laurea in memoria di Andrea Mancini, finanziato da Orim S.p.A. presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Macerata sul tema del Diritto dell’Ambiente.

Leggi tutto...

Ecomondo 2019

 

firma ecomondo 2019

 

Siamo lieti di annunciare che anche quest’anno saremo presenti ad Ecomondo, la Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che si terrà a Rimini Fiera dal 5 all' 8 novembre 2019.

Ci troverete allo stand 200, padiglione B3.

Leggi tutto...

Terza edizione Premio di Laurea Andrea Mancini

Per il 3° anno consecutivo Orim S.p.A., in collaborazione con AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica) indice un concorso per il conferimento di un premio di € 2.500 per tesi di Laurea Magistrale sul tema del Recupero dei metalli non ferrosi da rifiuti, con particolare attenzione per il Vanadio, il Cobalto, il Nichel e il Molibdeno, dedicato alla memoria dell’Amministratore Delegato Orim, Andrea Mancini, figlio di Alfredo, prematuramente scomparso nel 2017.

Leggi tutto...

ColorAmbiente 2019

 

manifesto ok

 

Giunge alla 15° edizione ColorAmbiente, il concorso artistico-pittorico che Orim S.p.A., azienda leader nel settore recupero e smaltimento rifiuti industriali indice annualmente in collaborazione con il Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata.

Leggi tutto...

Ecomondo 2018

ECOMONDO4 70 A

Anche quest’anno Orim S.p.A. sarà presente ad Ecomondo, la Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che si terrà a Rimini dal 6 al 9 novembre 2018.

Se non l'hai ancora fatto, PRENOTA UN APPUNTAMENTO IN FIERA CON UN NOSTRO REFERENTE.

Leggi tutto...

ColorAmbiente 2018 - La Fabbrica del Recupero

manifesto

Anche quest’anno la Orim S.p.a. di Piediripa ha promosso in collaborazione con il Liceo Artistico G. Cantalamessa di Macerata, la 14° edizione di ColorAmbiente, scegliendo il tema:

“L’AMBIENTE E L’AMICIZIA”

La recinzione della Orim prenderà ancora una volta colore grazie all’opera vincitrice di Melissa Serenelli che è stata riprodotta in dimensioni 2,50 x 1,80 mt sulla recinzione dell’azienda dagli esperti muralisti Arianna Ciarapica e Daniele Pettorossi.

Leggi tutto...

Donazione pc scuola IV novembre di Macerata

computer macerata

Raccogliendo il desiderio di Andrea, Alfredo Mancini di Orim S.p.A. insieme a Livio Grilli e Gianfranco Fiordelmondo di Apra S.p.A. di Jesi, hanno donato alla scuola primaria IV Novembre di Macerata una decina di nuovi portatili di ultima generazione e una sala informatica completamente rimodernata.

Vedi l'articolo originale

"Verso l’Alto": una scultura di silvio craia in ricordo di Andrea Mancini

Il 28 aprile 2018, la Orim S.p.A. ha inaugurato la scultura “Verso l’alto” di Silvio Craia, noto artista maceratese, installata all’ingresso dell’azienda.

 

ColorAmbiente 2018

 

manifesto2

 

Giunge alla 14° edizione ColorAmbiente, il concorso artistico-pittorico che Orim S.p.A., azienda leader nel settore recupero e smaltimento rifiuti industriali indice annualmente in collaborazione con il Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata.

L’edizione di quest’anno avrà come tema “L’Ambiente e l’Amicizia e le date da ricordare sono:

- dal 5 all 7 Aprile si terrà la mostra dei bozzetti presso gli Antichi Forni;

- il giorno Sabato 7 Aprile avverrà la premiazione del bozzetto vincitore;

- il 26 Maggio, ore 11, avrà luogo l’inaugurazione del murale e l’apertura al pubblico dello stabilimento.

Leggi tutto...

Confindustria Macerata ricorda Andrea Mancini

Nell’aula magna dell’istituto Gentili i quinti del liceo artistico, scientifico e del tecnico economico hanno partecipato ad un incontro di orientamento promosso da Confindustria, durante il quale è stato commemorato Andrea, che tanto si era speso per far crescere il progetto.

Leggi tutto...

Premio di laurea AIDIC

Premio tesi di laurea magistrale sul tema del recupero dei metalli non ferrosi, dedicato alla memoria di andrea mancini.

Su proposta Orim SpA, che ne è Socio Sostenitore, l’AIDIC - Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica - ha indetto per l’anno 2017 un concorso per il conferimento di un premio di € 2.500 per tesi di Laurea Magistrale sul tema del recupero dei metalli non ferrosi strategici da rifiuti (Rame, Cobalto, Molibdeno, Vanadio e Nichel), dedicato alla memoria di Andrea.
Bando: http://www.orim.it/images/Bando_aidic_2017.pdf

Ecomondo 2017

imm2

 

Siamo lieti di annunciare che anche quest’anno Orim S.p.A. sarà presente ad Ecomondo, Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che si terrà a Rimini Fiera dal 7 al 10 novembre 2017.

Ci troverete allo stand 200, padiglione B3.

Leggi tutto...

Rating di Legalità

banner7.jpg

 

 Etica e Business: rinnovato il Rating di Legalità di Orim


Orim S.p.A. ha ottenuto il rinnovo del rating di legalità dall’AGCM (Autorità garante della concorrenza e del mercato), con il punteggio di  profileoverlayblob1profileoverlayblob1+.


Il rating ha un range da un minimo di una ‘stelletta’ a un massimo di tre ‘stellette’, attribuito dall’Autorità sulla base delle dichiarazioni delle aziende che verranno verificate tramite controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni interessate.

Leggi tutto...

CER Code - Mobile app

La tua Guida sul Catalogo Europeo dei Rifiuti.
CERcode permette di effettuare ricerche veloci e puntuali in pochi istanti, direttamente dal tuo smartphone. L'applicazione è completamente gratuita.

 

orim

 

Siamo entrati in quella che il governo italiano ha definito Fase 3, liberalizzando la circuitazione delle persone in ambito sia nazionale che internazionale; fase altrettanto delicata e a maggior rischio di quella che ci ha visti protagonisti del completo Lock down.

Tale fase comporta l’individuazione di misure preventive e protettive per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, prestando particolare attenzione a quanto riportato al punto 4 del Protocollo - PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA, che recita così:

"l'azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago".

La sanificazione deve però essere condotta con specifiche caratteristiche che garantiscano un elevato livello di distruzione o inattivazione di batteri o virus patogeni e quindi una riduzione del rischio di contagio.

Gli elementi sui quali è indispensabile intervenire sono essenzialmente:

I prodotti, da usare che dovranno avere spiccate caratteristiche di biocida.

Le procedure di applicazione del prodotto;

I protocolli analitici, per verificare e quindi certificare l’efficacia della sanificazione.

 

Consapevole delle maggiori prestazioni che dovranno essere attuate per le procedure di sanificazione, ORIM s.p.a. ha istituito un servizio di pulizia e sanificazione mediante atomizzazione o sistema ULV garantito tramite un processo di validazione certificato da un laboratorio accreditato ACCREDIA secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

Un’ulteriore verifica aggiuntiva che può essere richiesta al laboratorio, consiste nell’esecuzione della determinazione del Virus Sars-CoV-2 per escluderne la presenza a seguito dell’ intervento di Orim spa. In questo caso verrà rilasciata una certificazione a parte, in aggiunta a quelle già indicate.

Per informazioni, preventivi ed eventuali sopralluoghi,contattare l’Ing. Paolo Mosconi 3358024399