9/21 - FIR: SINTESI ISTRUZIONI PER VIDIMAZIONE ON LINE

Edizione Nr.09 del 11/03/2

Riportiamo una breve nota sintetica di istruzioni per coloro che fossero interessati a vidimare il formulario tramite l’apposita applicazione messa a disposizione dalle Camere di Commercio.

Si ricorda che la semplificazione, introdotta dal nuovo articolo 193 comma 5 del D.lgs. n. 152/2006, rappresenta un sistema alternativo alle usuali modalità di vidimazione, le quali, comunque, restano sempre vigenti e applicabili, e rappresenta altresì una modalità transitoria in vista dell’operatività nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti di cui all’art. 188-bis del D.lgs. n. 152/06 e smi.

Per la vidimazione online dei FIR è necessario accedere al portale www.vivifir.ecocamere.it e autenticarsi tramite identità digitale (CNS, SPID, CIE) specificando l’impresa per conto della quale si intende operare. La prima registrazione deve essere effettuata da un rappresentante dell’organizzazione, il quale potrà autorizzare altri delegati ad operare per conto dell’azienda. Il servizio consente:

  • di generare e scaricare singoli formulari in formato PDF, numerati e vidimati virtualmente;

  • di collegare i propri gestionali (se opportunamente predisposti), che potranno ottenere la vidimazione virtuale dei formulari ed apporla, tramite QR, ai formulari generati dal gestionale stesso.

Il formulario, come previsto dal dettato normativo sopra richiamato, dovrà essere stampato in duplice copia e compilato con le già note informazioni richieste. Le due copie originali rimarranno una al produttore e l’altra al destinatario finale, mentre il trasportatore e gli altri soggetti coinvolti riceveranno una fotocopia attestante la movimentazione del rifiuto.

Per le ulteriori informazioni e per accedere al servizio, si rinvia al sito di cui sopra in cui è disponibile anche un video illustrativo del nuovo applicativo.

I tecnici ORIM rimangono a disposizione per ogni Vostra necessità di chiarimento e rimandiamo alle prossime comunicazioni per ogni aggiornamento.

Ringraziando per l’attenzione porgiamo cordiali saluti.

ORIM S.p.A.

Ufficio Marketing & Comunicazione

CER Code - Mobile app

La tua Guida sul Catalogo Europeo dei Rifiuti.
CERcode permette di effettuare ricerche veloci e puntuali in pochi istanti, direttamente dal tuo smartphone. L'applicazione è completamente gratuita.

 

orim

 

Sono aperte le votazioni per nominare il bozzetto vincitore della XVI edizione di ColorAmbiente.


Il tema proposto è "L'ambiente e la Montagna". Puoi votare il tuo preferito fino al 9 aprile su questo link:

 

https://bit.ly/colorambiente2021