13/19 - TERMINE PRESENTAZIONE MUD

Edizione n°13 del 06/06/19

IL TERMINE PER PRESENTARE IL MUD SCADE IL 22 GIUGNO 2019 (MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE)

Facciamo seguito alla ns.precedente Inforim nr.11 del 09.05.19 per ricordare che la dichiarazione MUD e’ di prossima scadenza il 22 giugno 2019 per tutti i rifiuti prodotti, trasportati e gestiti nell’anno 2018.

SOGGETTI OBBLIGATI. Il D.P.C.M. del 24/12/2018 pubblicato sulla G.U. del 22 febbraio 2019 contiene il modello e le istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni da parte dei soggetti obbligati:

Immagine1

SCADENZA. La scadenza per la presentazione del Mud 2019 è il 22 giugno 2019.Lo slittamento è determinato ai sensi dell’art. 6, c 2-bis. della Legge 25 gennaio 1994, n. 70 che prevede che: “Qualora si renda necessario apportare, nell’anno successivo a quello di riferimento, modifiche ed integrazioni al modello unico di dichiarazione ambientale, le predette modifiche ed integrazioni sono disposte con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale entro la data del 1 marzo; in tale ipotesi, il termine per la presentazione del modello e? fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del predetto decreto”.

DIRITTI. I diritti rimangono immutati:10 € per l’invio telematico e 15€ per l’invio via PEC.

NOVITÀ. Le principali novità introdotte dal D.P.C.M. possono essere così riassunte:ImmagineImmagine2

COMPILAZIONE E INVIO. Non vi sono modifiche alle modalità di compilazione e invio. Si ricorda che le Comunicazioni Rifiuti, Veicoli Fuori Uso, RAEE e Imballaggi devono essere inviate via telematica, tramite il sito www.mudtelematico.it.

Il MUD semplificato va compilato e stampato tramite il sito https://mudsemplificato.ecocerved.it, e poi inviato via PEC alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., insieme all’attestato di pagamento. Sarete aggiornati su eventuali successivi sviluppi.

Ringraziando per l'attenzione porgiamo cordiali saluti. 

CER Code - Mobile app

La tua Guida sul Catalogo Europeo dei Rifiuti.
CERcode permette di effettuare ricerche veloci e puntuali in pochi istanti, direttamente dal tuo smartphone. L'applicazione è completamente gratuita.