07/19 - RATING DI LEGALITA'

Edizione n° 07 del 21/03/19

RATING DI LEGALITA’ : I VANTAGGI PER LE IMPRESE - COME RICHIEDERLO

Richiedere il Rating di legalità è interesse delle aziende sia nell'ambito degli appalti sia in quello dei rapporti con il sistema assicurativo e bancario per questo riteniamo utile riportare un informativa di Confindustria Macerata:

Rating di legalità

Ricordiamo che l’ottenimento del rating di legalità attribuisce un punteggio aggiuntivo di 2 punti.

Obiettivi

E’ volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale tramite l’assegnazione di un giudizio sul rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta, e più in generale, sul grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

Vantaggi

- In caso di concessione di finanziamenti da parte delle Amministrazioni Pubbliche (Finanziamenti/contributi);

- Nell’ambito dei rapporti con il sistema assicurativo e bancario, sollecitando un adeguato ritorno in termini di riduzione dei premi delle polizze assicurative necessarie per garantire le attività aziendali, nonché dei tempi e dei costi per la concessione di finanziamenti bancari;

- Il nuovo Codice degli Appalti, inserisce il rating di legalità come criterio premiale nella valutazione dell’offerta di gara;

- La Grande Impresa nello svolgimento di selezione dei propri fornitori sta richiedendo il rating di legalità.

Soggetti beneficiari

Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese (sia in forma individuale che societaria) che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:

- hanno sede operativa in Italia;

- hanno un fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente a quello della domanda;

- sono iscritte al registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;

- rispettano i requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento attuativo in materia di Rating di Legalità

Come richiedere il Rating

Le aziende interessate dovranno presentare una domanda, per via telematica, utilizzando l'apposito Formulario e seguire le istruzioni riportate nel seguente link: http://www.agcm.it/competenze/rating-di-legalita/

Si precisa che ogni altra forma di inoltro della domanda non sarà ritenuta valida ai fini dell'ottenimento del rating. Nel caso di ottenimento del rating l’impresa sarà inserita nell’elenco previsto nell’apposita sezione presente nel sito www.agcm.it

Criteri di assegnazione

Il possesso del rating, nella versione minima di una stelletta, è l’attestazione della bontà dell’impresa sotto il profilo del rispetto della normativa penale, fiscale e contributiva, mentre rating superiori (da due a tre steIlette) comprovano la messa in sicurezza dell’impresa grazie al rispetto di protocolli di legalità, all’adozione del modello di gestione 231, di strumenti di contrasto della corruzione o di processi di Corporate Social Responsability.

Durata del rating

Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta. In caso di perdita di uno dei requisiti base, necessari per ottenere una ‘stelletta’, l’Autorità dispone la revoca del rating. Se vengono meno i requisiti grazie ai quali l’azienda ha ottenuto un rating più alto l’Antitrust riduce il numero di stellette. L’Autorità manterrà aggiornato sul proprio sito l’elenco delle imprese cui il rating di legalità è stato attribuito, sospeso, revocato, con la relativa decorrenza.

Costi

Confindustria Macerata assiste le proprie aziende associate nella compilazione del formulario per l’assegnazione del rating, Non sono previsti costi per tale servizio e per l’ottenimento del rating di legalità.

Sarete aggiornati su eventuali successivi sviluppi.

CER Code - Mobile app

La tua Guida sul Catalogo Europeo dei Rifiuti.
CERcode permette di effettuare ricerche veloci e puntuali in pochi istanti, direttamente dal tuo smartphone. L'applicazione è completamente gratuita.

 

orim

 

Attenzione nuovo numero

Fax : 0733.581000

(sostituisce il precedente 0733 283045 non più attivo)